La tessitura

Burkhn

Una tradizione antica

Nei primi decenni del Novecento lo storico popolare saurano Fulgenzio Schneider, parlando dei propri tempi, scriveva: “Se non viene cambiato sistema in breve tempo a Sauris si troverà a stento una donna che saprà filare, né un uomo che saprà fare la tela”.

La tessitura, in passato attività esclusivamente maschile, ha avuto a Sauris/Zahre una lunga ed importante tradizione. I tessitori lavoravano per il fabbisogno del paese oppure emigravano per lavorare nelle botteghe di pianura. Producevano tessuti di mezzalana (misto lana/canapa) per gli abiti maschili, ma anche di lino e canapa per lenzuola, camicie, grembiuli, tele per il formaggio e la ricotta, sacchi.

Nei confronti di queste due piante si sta verificando una ripresa di interesse. In alcuni orti ricompare il lino, una pianta estremamente decorativa, oltre che utile. Capi in lino e canapa vengono prodotti dalla Tessitura di Sauris. Il birrificio locale utilizza foglie e infiorescenze di canapa per aromatizzare la birra, e con questa a sua volta si insaporiscono alcuni tipi di formaggio.

Scopri di più sulla coltivazione del lino e della canapa