Settimana della cultura saurana

La storia di Sauris / Zahre inizia circa 750 anni fa, quando un piccolo gruppo di famiglie contadine venne ad insediarsi nell’alta Val Lumiei.

La storia di Sauris / Zahre inizia circa 750 anni fa, quando un piccolo gruppo di famiglie contadine, partite dalla zona tra Tirolo orientale e Carinzia, venne ad insediarsi nell’alta Val Lumiei. Di quell’antica colonizzazione e della terra d’origine rimane traccia nella parlata locale, un dialetto tedesco arcaico, nell’architettura, nella gastronomia, nelle tradizioni religiose e profane, elementi culturali che nel corso del tempo si sono arricchiti di spunti e influssi delle culture delle vallate confinanti.

Ad alcuni di questi aspetti è dedicata la quarta edizione della “Settimana della cultura saurana – Bouche van der zahrar kultura”. Saranno esposti i primi risultati delle ricerche più recenti sulla lingua saurana e presentate le ultime pubblicazioni: il ricettario delle isole linguistiche germaniche e gli Atti del convegno del 2017. Ascolteremo i racconti di Fulgenzio Schneider, raccoglieremo i fiori per il baipusch e ci confronteremo con culture vicine e lontane attraverso la musica e la letteratura di viaggio.

Per informazioni:
Centro etnografico: 0433 86262
Ufficio Turistico di Sauris: 0433 86076

Scarica il programma della settimana (PDF 350KB)

Comments are closed.