| News, Attività del circolo

Scritti di linguistica saurana

Il linguista britannico Norman Denison (1925-2012) dedicò oltre trent’anni di ricerca a Sauris/Zahre, isola linguistica tedesca e comunità trilingue nelle Alpi carniche. Oltre al Zahrer Wörterbuch/Vocabolario saurano, frutto di decenni di ricerche e registrazioni, pubblicò saggi e articoli sulle più prestigiose riviste internazionali di linguistica.

Grazie al paziente lavoro di ricerca e vaglio di Francesco Costantini, docente di Linguistica all’Università di Udine, è stato pubblicato dalla Forum il volume Scritti scelti di linguistica saurana, che raccoglie una selezione dei lavori di Denison e fornisce il ritratto di una comunità che lo studioso stesso definì «un vero paradiso per il glottologo».

Nell’ambito delle Giornate della cultura saurana/Zahrar Kulturtoge 2021 il volume verrà presentato alla comunità e agli appassionati sabato 9 ottobre alle ore 17:00 presso la Sala a gradoni del Kursaal, a Sauris di Sotto/Dörf, con interventi del curatore Francesco Costantini e di Ernesto Liesch (Istituto di Studi sull’Amministrazione Locale).

Informazioni: Centro etnografico (0433 86262, etnosauris@libero.it), Ufficio turistico (0433 86076, info@sauris.orgLocandina Denison)

Comments are closed.