| News, Attività del circolo

Ime gedeinkhn vame Norman Denison / In ricordo di Norman Denison

Venerdì 26 e sabato 27 agosto 2022 la zahrar sproche (lingua saurana) sarà protagonista di due eventi organizzati nell’ambito dei Zahrar Kulturtoge / Giornate della cultura saurana.

Il 26 alle ore 18:30, nella sala a gradoni del Kursaal a Sauris di Sotto / Dörf, verrà presentato il filmato  Learn de zahrar sproche / Grammatica della lingua saurana, che illustra il volume di Francesca Cattarin pubblicato nel 2020.

Il 27 alle ore 10:00, sempre nella sala del Kursaal, verrà ricordata la figura del grande linguista Norman Denison, di cui ricorre quest’anno il decennale della scomparsa. Si dedicò per oltre trent’anni alle ricerche sulla lingua locale e sul trilinguismo della comunità, pubblicando saggi sulle principali riviste specializzate e portando la comunità di Sauris/Zahre all’attenzione della comunità scientifica internazionale. Nel 2007 venne pubblicato il suo Zahrer Wörterbuch / Vocabolario saurano, realizzato in collaborazione con Hans Grassegger, compendio delle sue ricerche (contiene oltre 7000 lemmi) e pietra miliare nell’attività di conservazione e valorizzazione della lingua e della cultura saurana.

 

Comments are closed.