| News, Attività del circolo

De sproche unt de schuele / Lingua e scuola

La trasmissione della lingua locale alle giovani generazioni sta diventando uno dei temi cruciali per le comunità di minoranza, soprattutto in prospettiva futura.

Come far capire alle famiglie e alla comunità il valore del plurilinguismo e le opportunità di sviluppo e i vantaggi ad esso legati? Come far appassionare i bambini e i ragazzi alla storia e alle lingue del proprio paese? Quale ruolo può e deve avere la scuola in questo senso? Sono alcuni dei temi che emergeranno da questo incontro, l’ultimo dei Zahrar Kulturtoge / Giornate della cultura saurana 2022, alle ore 16:00, nella sala a gradoni del Kursaal a Sauris di Sotto / Dörf.

Verranno presentate le videoanimazioni didattiche Minoranze animate / Animirane manjšine, realizzate dall’Istituto Sloveno di Ricerche/Slovenski raziskovalni inštitut (SLORI) in collaborazione con la Società Filologica Friulana/Societât Filologjiche Furlane “Graziadio Isaia Ascoli” e il Circolo Culturale Saurano/Zahrar Kulturzirkul “Fulgenzio Schneider” con l’intento di far conoscere e promuovere le minoranze nazionali presenti in Europa e nel Friuli Venezia Giulia. Al termine verrà presentato anche il libro didattico di lingua saurana per la 1^ e 2^ classe della Scuola Primaria Maina khlana groassa belt.

Comments are closed.